BLOG

Post List

BLOG > I nostri Emulsionati, aromi con un potere in più…


25 Novembre 2020

I nostri Emulsionati, aromi con un potere in più…

Limone, Vaniglia e Panettone i 3 gusti che ci preparano al Natale

Ormai, lo abbiamo detto e scritto più volte: una delle componenti più importanti in Pasticceria è l’aromatizzazione. Procedura delicata e particolare da cui, se ben calibrata, deriva poi la buona riuscita di un prodotto; le caratteristiche tipiche degli aromi sono le loro elevate concentrazioni che necessitano di essere opportunamente dosate negli impasti, così da risaltarne la fragranza e caratterizzarne il gusto.

Negli anni, grazie a continue ricerche e ad una continua evoluzione, siamo arrivati a realizzare varie tipologie di aromi alimentari e per ognuna infinite note aromatiche, tutti realizzati prediligendo esclusivamente materie prime naturali di qualità e pensati per rispondere alle varie esigenze che il mondo della pasticceria e i nostri clienti richiedono.

La gamma che proponiamo è ricca e va dai classici aromi liquidi, a quelli su base oleosa, dagli aromi in pasta e in polvere fino ad arrivare agli aromi emulsionati. E proprio sugli aromi emulsionati vogliamo dedicare uno spazio particolare.  

Gli aromi emulsionati, sono prodotti che si caratterizzano per la loro consistenza vellutata che deriva dall’emulsione di estratti di prodotti naturali a freddo con emulsionanti, che riescono a stabilizzare la fase idrata con gli estratti. Tali aromi riescono a conferire fragranze particolarmente invitanti, riuscendo ad inglobarsi perfettamente nell’impasto e contemporaneamente favorendo un'azione fisica sul prodotto; sono in grado infatti di migliorarne la lievitazione (grazie alla presenza degli emulsionanti). Inseriti nelle giuste dosi all’interno di impasti per lievitati come ad esempio panettoni, croissant, pan di spagna… sprigionano il loro potere e la loro essenza proprio durante la fase della lievitazione.

Nella nostra gamma di emulsioni sono presenti molte tipologie di gusti. In vista del Natale vogliamo focalizzarci su quelli che maggiormente sono richiesti in questo periodo: Limone Emulsionato, Vaniglia Emulsione Madagascar, evoluzione del precedente aroma emulsionato alla vaniglia e l’immancabile Panettone Emulsionato, ideali per la realizzazione di alcuni dei dolci più tipici della tradizione Italiana.

Il Limone Emulsionato, è un aroma ottenuto per estrazione a freddo dalle scorze di limoni siciliani: la caratteristica predominante di questo prodotto è la freschezza della nota aromatica tipica dei limoni appena colti che, a differenza di molti altri aromi in commercio i quali per lo più virano verso la nota citralica e quasi sgradevole del limone, ricorda invece il profumo del limone primo fiore.

L’aroma Emulsionato Vaniglia Bacche del Madagascar, è ottenuto invece dall’estrazione di bacche di vaniglia provenienti dal Madagascar, precedentemente frantumate e stabilizzate a freddo e poi emulsionate con emulsionanti su base di maltodestrine; le note aromatiche di questo prodotto sono le stesse delle bacche di vaniglia da cui proviene.

Il Panettone Emulsionato è un prodotto ottenuto grazie ad una serie di estratti agrumari a freddo (limone, arancio, mandarino) a cui viene aggiunto una nota di burro, estratto da due molecole naturali del burro fresco. Questo aroma, largamente richiesto ed utilizzato per la realizzazione panettoni, una volta inserito fra gli ingredienti nella fase dell’impasto, riesce a esaltare durante la lievitazione le note agrumarie che caratterizzano il dolce per antonomasia più caratteristico del Natale. 

Aromi speciali, naturali e con super poteri che renderanno ancora più gustosi e unici i vostri dolci!