BLOG

Post List

BLOG > Tiramisù: origine, ingredienti e piccoli segreti!


21 Marzo 2019

Tiramisù: origine, ingredienti e piccoli segreti!

In occasione del Tiramisù Day qualche nozione su uno dei dolci più apprezzati al mondo...

 

"L’amore è come il Tiramisù. Meno ne rimane, più ne vorresti."


Parliamo di uno dei dolci più apprezzati in Italia e nel mondo, il cui nome pare essere tra le prime parole italiane più conosciute all'estero: il TIRAMISU' ! Un dolce semplice che ha saputo conquistare palati e cuori ma la cui origine è ancora dibattuta e poco certa.

Storicamente pare che questo dolce nasca a Treviso nella seconda metà del Settecento/Ottocento. Un'antica leggenda narra che fu un'invenzione di una "maitresse" di una casa di piacere ubicata nel centro di Treviso, che avrebbe ideato questo dolce afrodisiaco per offrirlo ai suoi clienti a fine serata, con lo scopo di rinvigorirli e risolvere i possibili problemi connessi ai doveri coniugali al momento del loro ritorno a casa. Si narra che nel locale, quando gli uomini scendevano le scale, la maitresse preparasse loro questo dolce ammonendoli così: "desso ve tiro su mi"...e da qui l'origine del nome. Una leggenda nascosta per anni per puderia e vergogna, non se ne rintraccia infatti alcuna citazione fino alla metà del '900,periodo della caduta del conformismo legato al perbenismo storico.

Un dolce che negli anni si è trasformato in una delizia preparata con amore e gioia nelle case, la cui presenza già prima del '900, è testimoniata da nonne e anziane ultra ottantenni che raccontano di come questo dolce venisse preparato e gustato già prima del 1950.

L’origine veneta e trevigiana pare comunque certa; la ricetta deriverebbe dal così detto “sbatudin”, un composto di tuorlo d’uovo e zucchero, utilizzato storicamente dalle famiglie contadine trevigiane come ricostituente per i novelli sposi. Venne poi aggiunto alla ricetta originaria il mascarpone, il caffè e il cacao e da tutti i più anziani è ricordato come un dolce gustato sin da bambini prima della seconda guerra mondiale.

Leggende e storie che trovano sicuramente supporto negli ingredienti usati per la realizzazione di questo dolce: uova, zucchero, savoiardi, mascarpone, caffè e cacao.. calorici e sicuramente rinvigorenti!

Ancora oggi un’usanza trevigiana prevede di portare in dono alle donne che hanno appena partorito o chi sta affrontando un periodo di debolezza, i savoiardi i biscotti più comunemente usati per la realizzazione del tiramisù.

Un dolce di facile realizzazione ed uno dei dessert a cucchiaio più preparati nelle case, nei ristoranti e nelle pasticcerie. Nella classifica dei dolci a domicilio è diventato il più richiesto dagli italiani.Il rapporto dell’ultimo osservatorio sul food delivery di Just Eat mostra che gli ordini sono cresciuti dell’85 % negli ultimi anni. Ad oggi ne vengono realizzati di varie forme e sapori… e per chi invece è particolarmente attento alla linea ma non vuole rinunciare al Tiramisù, ne esistono anche varie versioni “fit” e “light”che ne ricordano, almeno in parte, l’indistinguibile sapore.

Una delizia talmente tanto apprezzata e riconosciuta che recentemente è stato addirittura istituito il così detto TIRAMISU DAY, un giorno, il 21Marzo, dedicato solo a lui!

Gli ingredienti e la ricetta per un Tiramisù classico, sondi facile reperibilità e conosciuti più o meno da tutti:

- Uova 

      - Mascarpone 

      - Zucchero    

      - Savoiardi 

      - Caffè

      - Cacao

      - Marsala o liquore a piacere

      Ma tra i nostri prodotti noi ne abbiamo uno che pare sposarsi perfettamente con il Tiramisù: CoffeRhum della linea Next. Una miscela di sapori armoniosi come  quello del caffè unito al rhum, che usato per aromatizzare i savoiardi che andranno a comporre il Tiramisù, potranno rendere quello che è per tutti un dolce senza segreti, una delizia unica e ancora più gustosa. Un ingrediente da poter unire e usare per la realizzazione di un Tiramisù con un segreto in più.